Operando da anni nel settore edile e non solo, ci teniamo sempre aggiornati riguardo alle normative in vigore. Le leggi cambiano e per questo non dobbiamo perderci neanche una novità. Solo così possiamo riuscire a lavorare senza difficoltà e a garantire elevati livelli di sicurezza degli immobili anche ai nostri clienti. Con questi presupposti vediamo quali sono le normative e le certificazioni da considerare.
Le normative sulla sicurezza degli immobili
Quando si parla di sicurezza degli immobili esistono norme molto precise da tenere bene a mente. In primo luogo, è utile sottolineare che ci sono numerose tipologie di certificati. Attraverso di essi è possibile comprendere se un immobile è idoneo all’uso commerciale e/o abitativo, se è sicuro oppure no. Le certificazioni possono anche mostrare il livello di efficienza energetica di un edificio. Alcuni di questi documenti sono obbligatori proprio perché propongono delle informazioni indispensabili per chi vuole acquistare, affittare o comunque usufruire di un bene immobiliare.
Gli impianti e le relative certificazioni
Le attestazioni che riguardano un edificio vengono rilasciate direttamente dai soggetti abilitati che per l’appunto si occupano di attestare la sicurezza e la messa in regola di un immobile. Questi certificati riguardano spesso gli impianti come ad esempio quello idrosanitario, quello elettrico e l’impianto termico. La maggior parte degli incidenti domestici avviene proprio per la cattiva gestione degli impianti, sia elettrici che a gas, oppure per non aver provveduto per tempo alla messa a norma degli stessi. Proprio per queste ragioni, quando si tratta di sicurezza degli immobili, le certificazioni che riguardano gli impianti sono decisamente importanti.
Le norme sul rendimento energetico
Nel 2005, a seguito dell’approvazione del Decreto legislativo numero 192, l’Italia ha introdotto una nuova norma sul rendimento energetico, derivante direttamente dalle leggi comunitarie. Questo decreto, più volte modificato nel corso degli anni, ha il chiaro obiettivo di migliorare la prestazione energetica degli immobili, prestando particolare attenzione alle condizioni climatiche esterne e locali.
Così, anche e soprattutto per la salvaguardia e la sicurezza degli immobili che desideri acquistare o che già possiedi, sarà necessario disporre della certificazione energetica degli stessi. Questa certificazione evidenzia nello specifico tutti i dettagli del consumo energetico complessivo dell’edificio. Sarà una buona idea richiedere altresì una diagnosi energetica al fine di capire se e quali interventi potrebbero migliorare l’efficienza e la sicurezza degli immobili in oggetto.
L’agibilità
Sempre in tema di sicurezza, è obbligatorio tenere sotto controllo anche il livello di agibilità del bene immobile. Un’abitazione, infatti, per potersi definire tale deve possedere specifiche caratteristiche che la rendano idonea per poter essere abitata. Il certificato di agibilità relativo all’immobile tiene conto degli elementi fondamentali di un edificio: senza determinati requisiti non sarà possibile utilizzare gli spazi in questione. In caso contrario si rischia di mettere in pericolo non soltanto la vita delle persone che vi abitano, ma anche di chi si trova all’esterno e nelle immediate vicinanze dell’immobile.
Sicurezza degli immobili: cosa fare nel caso in cui un edificio non sia agibile?
Nell’eventualità in cui un edificio non sia provvisto dell’attestato di agibilità e non presenti i dovuti requisiti in termini di sicurezza degli immobili, sarà doveroso eseguire tutti i lavori necessari. Una valida ristrutturazione potrà infatti permettere di renderlo agibile e abitabile. Scopri i nostri servizi per la ristrutturazione e le opere edili.