Loader

Cos’è una diagnosi energetica e a cosa serve

Che cos’è una diagnosi energetica? È utile sapere che si tratta di una procedura applicabile a qualunque tipologia di edificio. Si rivela ottimale in quanto consente di capire quali sarebbero gli interventi da fare per ottenere un efficientamento energetico e per constatare un notevole risparmio. Questi interventi potrebbero essere impiantistici o dediti a realizzare un valido isolamento, ma in ogni caso saranno capaci di ridurre i consumi dell’immobile in tutta la sua interezza. Una diagnosi completa permette inoltre di redigere l’attestato di certificazione energetica, utile durante la vendita di una proprietà e in altre occasioni.  

Perciò si direbbe che la diagnosi energetica può rivelarsi molto importante e che permette di capire come ottimizzare l’impianto e come aumentare il valore e la funzionalità dell’edificio. Tuttavia, non è finita qui.

Dopo la diagnosi energetica, i cambiamenti sono a portata di mano

Come anticipato, grazie a questo controllo accurato degli impianti e della struttura, è possibile arrivare a ridurre le spese energetiche. Infatti la verifica potrebbe rivelare anomalie e problematiche che aspettano di essere risolte, ma anche le eventuali migliorie da poter fare al più presto. In alcuni casi, però, la valutazione energetica potrebbe risultare particolarmente negativa. Non a caso, in Italia sono presenti tantissimi edifici, spesso datati, che tendono a disperdere una grande quantità di energia che naturalmente viene comunque pagata.

La dispersione provoca allo stesso tempo danni all’ambiente e maggiori emissioni di CO2. In queste eventualità potrebbero esserci diversi interventi da fare. Fortunatamente al momento sono presenti numerosi incentivi che consentono di effettuare i lavori usufruendo di interessanti detrazioni.

Gli interventi da considerare e le relative detrazioni

Alcuni interventi di riqualificazione energetica degli edifici possono rivelarsi fondamentali, nonché la perfetta soluzione per ottenere risparmio, efficienza e una diagnosi energetica con risultati ottimali. Tra questi troviamo ad esempio il rifacimento del tetto e/o del cappotto energetico dell’immobile.

Oltre ai lavori più strutturali, che possono permettere di usufruire del Superbonus 110%, è possibile inoltre sostituire gli impianti di climatizzazione con caldaie a condensazione di classe A. Facendo così si potrà contare su una detrazione pari al 50% delle spese sostenute. Il bonus può salire fino al 65% nel caso in cui, oltre alla caldaia a condensazione di classe A, vengano installati:

  • sistemi di termoregolazione,
  • apparecchi ibridi,
  • pompe di calore,
  • generatori d’aria calda a condensazione.

Puoi trovare maggiori informazioni sugli sgravi fiscali in vigore direttamente QUI.

Un altro importante intervento di riqualificazione energetica

Un altro modo per ottimizzare le prestazioni energetiche di un edificio, e di conseguenza ottenere una migliore diagnosi energetica, si concretizza sicuramente nell’installazione di un impianto solare. L’energia rinnovabile è una risorsa perfetta per famiglie e aziende di ogni tipo.

Il team di Canovi Coperture ha un debole per le fonti rinnovabili! Proprio per questo ci occupiamo di progettare e installare impianti fotovoltaici, perfetti per ogni esigenza ed edificio, che potranno essere più tradizionali ma anche più moderni e innovativi. Infatti esistono vari modelli che, in ogni caso, assicurano un’integrazione architettonica completa, nonché un’efficienza e un risparmio energetico da non sottovalutare. Infine contribuiscono anch’essi ad aumentare il valore dell’immobile nel quale sono stati installati.

interventi di riqualificazione energetica - installazione impianto fotovoltaico

Diagnosi energetica: alcune conclusioni

Insomma, con un impianto fotovoltaico si possono constatare numerosi vantaggi, sia da un punto di vista economico che ambientale. Lo stesso vale per i tanti altri interventi migliorativi che si possono effettuare in un immobile. Con questi elementi è possibile ottimizzare i risultati della propria diagnosi energetica. Si potrà inoltre contare ogni giorno su una minore dispersione di calore, su elevati livelli di comfort e sicurezza e su prestazioni ottimali da parte del proprio impianto. Non esitare a chiederci maggiori informazioni.