Loader

Casa fresca in estate e calda in inverno: il tetto fa sempre la differenza

Durante tutto l’anno cerchiamo soluzioni che possano permetterci di rendere la nostra casa confortevole: vogliamo una casa fresca in estate, che diventi una casa calda in inverno! Non è così? In questi casi si possono eseguire alcuni interventi all’interno e/o all’esterno dell’immobile, aumentando così i livelli di isolamento termico proposti dallo stesso. Uno degli elementi che può aiutarci a migliorare la situazione in tutte le stagioni è certamente il tetto. Andiamo a scoprire il perché.

Il tetto fa sempre la differenza (e non solo)

Quante volte ti sarà capitato di lamentarti del caldo o del freddo a causa del tetto? Soprattutto se si abita all’ultimo piano o comunque sottotetto, i livelli di comfort possono lasciare a desiderare. In particolare quando la copertura non risulta adeguatamente isolata, la temperatura non è mai quella che si vorrebbe. In pratica, senza un buon isolamento del tetto non si ha la casa fresca in estate, né tantomeno la casa calda in inverno. È proprio in questi casi che si decide di intervenire.

La stagione invernale, la casa fresca in estate e l’isolamento termico

In inverno è spesso il vento a condizionare negativamente il clima negli edifici. In queste eventualità può essere utile sostituire gli infissi. È opportuno anche ristrutturare il tetto affinché diventi una superficie in grado di bloccare il freddo esterno e conservare il calore interno.

Per avere la casa fresca in estate il discorso è simile. Per stare bene, è possibile comunque affidarsi ad ottimi infissi, nonché utilizzare vernici chiare per le pareti. (Queste ultime potranno riflettere adeguatamente la luce e contribuire alla riduzione della temperatura interna.) Per quanto riguarda il tetto, potrà rivelarsi molto utile inserire uno strato di poliuretano, che potrà isolare la copertura e proteggere gli ambienti indoor dal calore dei raggi solari.

In più, è importante sapere che il tetto con tegole può riparare adeguatamente l’immobile, rendendo gli interni meno caldi. Molte di queste operazioni, dedite ad ottimizzare i livelli di isolamento termico, potranno chiaramente favorire il risparmio energetico in modo notevole.

ristrutturazioni casa - assemblea condominiale

Le nostre soluzioni per chi vuole avere una casa fresca in estate e calda in inverno

Noi di Canovi Coperture ci occupiamo della realizzazione di coperture civili e industriali di qualità, sapientemente coibentate e in grado di proteggere la casa. Ripristinare un tetto non efficiente è uno dei lavori che facciamo più volentieri. Ci impegnamo ogni volta per soddisfare le esigenze di ogni cliente della zona di Bologna, Reggio Emilia, Parma e Modena. Usiamo materiali isolanti di qualità, utilissimi per avere la casa fresca in estate, e anche sistemi di impermeabilizzazione efficienti e all’avanguardia, e prodotti durevoli, sicuri e resistenti.

Oltre alla realizzazione di coperture civili e industriali, ci mettiamo dalla parte dei nostri clienti, supportandoli in tutte le procedure riguardanti l’ottenimento delle detrazioni fiscali previste. Infatti, parlando di isolamento termico, si parla anche di riqualificazione energetica degli edifici. Quest’ultima consente di elevare il valore economico dell’immobile, di usufruire di validi incentivi fiscali (come l’attuale Superbonus 110%) e di risparmiare nel breve e nel lungo termine. In poche parole, avere una casa fresca in estate e calda in inverno è una scelta accompagnata da numerosi benefici, che di certo non possiamo sottovalutare. Scopri i nostri servizi QUI.