Loader

Capannoni antisismici? Ci pensiamo noi!

In questo articolo parleremo dei capannoni antisismici, molto utili per coloro che operano nei territori più soggetti ai terremoti. Questa particolare tipologia di fabbricato si dimostra un’eccellente alternativa alle soluzioni più tradizionali, apportando numerosi vantaggi in termini di stabilità e forza dell’edificio stesso.

Vediamo insieme che cos’è un capannone antisismico e quali sono i servizi di Canovi Coperture. Se stai pensando di avvalerti di una struttura più sicura e stabile anche in caso di terremoto, siamo a tua disposizione!

L’acciaio per le costruzioni

Gli ultimi dieci anni hanno reso l’Italia protagonista di molteplici eventi sismici, con conseguenze gravi a tal punto che i territori colpiti devono ancora riprendersi completamente. L’Italia, come noto, è un paese sismico, e come tale va trattato e considerato quando si decide di costruire una nuova struttura, che sia residenziale o industriale. Per andare incontro a queste esigenze specifiche, la ricerca si è soffermata sulla realizzazione di capannoni antisismici e sull’utilizzo dell’acciaio.

I vantaggi dell’acciaio: non solo strutturali

Usare l’acciaio come materiale per costruire è una scelta intelligente, che si tramuta in ulteriori livelli di forza e stabilità conferiti alla struttura industriale. Nonostante quest’aggiunta, il fabbricato risulterà comunque più leggero di un edificio tradizionale. La costruzione di questo tipo di struttura è accompagnata da tempi di installazione minori. Anche la possibile dismissione risulta poco onerosa e decisamente più versatile.

I capannoni antisismici e le loro caratteristiche

In caso di terremoto, un capannone realizzato con il supporto dell’acciaio può riscontrare problemi e danni minori oppure non riscontrarli affatto. Le mura realizzate con i materiali tradizionali sono invece più pesanti nonché più rigide rispetto alle strutture in acciaio. Di conseguenza la massa e il peso del cemento risentono maggiormente delle forze del sisma. L’acciaio permette invece all’intera struttura di risultare più elastica, e quindi la renderà in grado di assorbire meglio i movimenti del terreno derivanti dal terremoto.

Con questi presupposti è chiaro che avvalersi di capannoni antisismici per il proprio lavoro è una scelta importante, sia per la struttura stessa che per chi lavora all’interno. In poche parole, optare per questo tipo di fabbricati è una soluzione interessante e un investimento intelligente, da valutare soprattutto se si opera in zone spesso soggette a scosse sismiche.

miglioramento antisismico capannoni modena

Le soluzioni di Canovi Coperture per chi desidera avvalersi di funzionali capannoni antisismici

Se desideri lavorare in capannoni antisismici, dovresti sapere che la nostra impresa si occupa di miglioramento sismico ed è in grado di mettere in sicurezza ogni tipo di opera edile. Per farlo utilizziamo delle piastre metalliche di elevata qualità, capaci di rendere ogni struttura più sicura e stabile. In base allo stato e alle caratteristiche della struttura esistente, andremo ad eseguire una o più opere di rinforzo e miglioramento sismico. Operiamo garantendo ai nostri clienti affidabilità, convenienza e professionalità, e li aiutiamo a fruire di interessanti sgravi fiscali.

In ogni eventualità il nostro obiettivo è sempre quello di rendere gli edifici più sicuri e pronti a fronteggiare eventi sismici di diversa entità. Pertanto possiamo trasformare i tuoi capannoni industriali in capannoni antisismici, creando per te un progetto personalizzato e a regola d’arte. Ti aspettiamo!