Il tetto a norma di legge si presenta come un elemento chiave per ogni tipo di edificio. Per rispettare le normative dev’essere capace di proteggere al massimo la struttura sottostante, ma deve garantire anche tanti altri requisiti. Occupandoci di coperture edili da anni, ci teniamo a parlare delle normative e delle caratteristiche da non sottovalutare in questo ambito. Ecco tutto quello che dovresti sapere a riguardo.
Quanto è importante avere un tetto a norma di legge?
Sembra una domanda banale ma in realtà non lo è, anche perché molte persone non sanno esattamente come dovrebbe essere un tetto a norma di legge. È ovvio che non basta che sia in buono stato e che si dimostri resistente. I materiali utilizzati devono necessariamente essere di prima qualità e garantire protezione e sicurezza a chi si trova all’interno di un edificio: questi sono dettagli fondamentali. Una copertura a norma è una copertura dotata di tutto quello che ci serve per sentirci sicuri e protetti sotto il nostro tetto e, soprattutto, per essere davvero sicuri e protetti.
La normativa UNI da considerare e la correlata direttiva europea
Quando si tratta di realizzare un tetto a norma di legge e a regola d’arte, entra in gioco la norma UNI 9460:2008: “Coperture discontinue – Istruzioni per la progettazione, l’esecuzione e la manutenzione di coperture realizzate con tegole di laterizio o calcestruzzo”. Essa è conosciuta da tutti quelli che come noi operano nel settore dell’edilizia e non solo. Questa normativa include in sé una serie di regole da rispettare durante la posa in opera. Riporta dunque i metodi da seguire, i requisiti minimi da rispettare e i comportamenti da evitare durante la realizzazione o ristrutturazione del tetto.
La suddetta norma segue inoltre la direttiva europea 89/106/CEE e stabilisce tutto ciò che serve per realizzare un tetto a norma, ma anche per prolungarne la durabilità. Nello specifico, offre istruzioni relative a:
- composizione del sistema,
- progettazione,
- esecuzione,
- controlli,
- documentazioni.
Perciò un tetto a norma di legge è una copertura realizzata seguendo le suddette norme e che detiene i requisiti richiesti dalle stesse. Dev’essere realizzata eseguendo un valido fissaggio a secco degli elementi e facendo tutto il necessario per favorire la micro-ventilazione, e quindi un corretto e costante ricircolo dell’aria.
La realizzazione del tetto secondo le norme
Per avvalersi di un tetto che rispetti tutte le varie normative, è doveroso affidarsi ad un’impresa specializzata nel settore. In questo modo si potrà contare su una copertura realizzata ottimamente e che non presenti potenziali pericoli né a lavoro finito né in futuro (ma non deve mancare la manutenzione!). Ricordati sempre che l’impresa dovrà anche procedere con lo smaltimento di tutti i materiali che hanno caratterizzato il vecchio tetto.
Tetto a norma di legge: ecco come avere coperture edili perfette sotto ogni punto di vista
Il team di Canovi Coperture si occupa da anni di realizzare coperture edili di qualità, usando i migliori materiali e seguendo attentamente le normative in vigore. Perciò conosciamo bene le regole UNI e sappiamo esattamente quali sono le caratteristiche di un tetto a norma di legge. Non esitare a chiederci ulteriori informazioni: potremo garantirti risposte e soluzioni personalizzate e diversificate in base alle tue preferenze ed esigenze.