Ogni volta che si deve procedere con lavori così importanti come il rifacimento del tetto, ci s’interroga molto sui materiali da utilizzare per cercare di bilanciare al meglio qualità e prezzo. Per supportarti nella selezione del miglior prodotto, oggi rispondiamo a questa domanda: come scegliere la copertura edile? Prima di analizzare i diversi tipi di tegole e la loro adattabilità ai vari climi, vediamo l’importanza dell’isolamento termico e i vantaggi da considerare in termini di spesa.
Isolamento termico della copertura: perché è così importante
La coibentazione del tetto è importantissima, soprattutto per isolare un’abitazione termicamente e in alcuni casi anche acusticamente. Oggi come oggi i materiali utilizzati sono davvero tanti. Il poliuretano espanso è decisamente la soluzione più economica e offre ottimi risultati in termini di efficienza. Tuttavia, naturalmente possiamo contare anche su altri materiali come la fibra di legno, il vetro granulare e il sughero. Sono tutti particolarmente resistenti all’acqua e al vapore.
Se vuoi capire come scegliere la copertura edile e rifare il tetto, sappi che è fondamentale considerare l’importanza dell’isolamento termico. Quest’ultimo permette di risparmiare offrendo l’opportunità di mantenere la casa calda in inverno e fresca in estate. Chiaramente, affidarsi ai professionisti del settore è altrettanto fondamentale. Solo loro possono aiutarti a scegliere la migliore soluzione in fatto di:
- isolamento termico,
- qualità,
- design,
- sicurezza,
- resistenza,
- durabilità.
Come scegliere la copertura edile: parliamo di tegole e clima
Quando si parla di copertura, un’altra cosa che viene in mente è la scelta delle tegole. Le tegole in pvc offrono prestazioni elevate, in quanto sono molto resistenti, assicurano prezzi contenuti e mantengono bene il calore. Inoltre risultano perfette in quelle zone geografiche in cui gli inverni sono rigidi e le estati non molto calde.
Le tegole portoghesi sono invece quelle più utilizzate perché sono adatte a qualsiasi tipo di clima. La loro forma particolare è composta da due parti: una piatta e l’altra curva. Questo consente alle tegole di saldarsi tra loro in maniera perfetta. Tutto ciò assicura il facile passaggio dell’acqua piovana, impedendo la formazione di umidità o muffa.
Per aiutarti a capire come scegliere la copertura edile, vogliamo inoltre dirti che le tegole canadesi (dette anche bituminose) possono essere realizzate in diverse forme. Si tratta di tegole economiche, ma di alta qualità. Infatti, grazie all’utilizzo di materiali organici e pietre naturali, la loro composizione garantisce una certa resistenza all’acqua e agli agenti atmosferici, nonché una notevole durabilità. Occorre altresì ricordare che la loro forma agevola la messa in posa, assicurando così un minor costo per la manodopera.
Come scegliere la copertura edile? Chiedendo il supporto di Canovi Coperture!
Come avrai compreso, scegliere la migliore copertura non è semplice, ma affidarsi a un team di professionisti può semplificare molto la selezione. Il team di Canovi Coperture opera in Emilia-Romagna. Proponiamo soluzioni efficienti e di alta qualità e ci occupiamo del rifacimento e della realizzazione di coperture adatte a soddisfare ogni genere di esigenza in qualsiasi tipo di clima. Pertanto abbiamo la risposta che stavi cercando. Raccontaci le tue necessità e preferenze e noi ti mostreremo come scegliere la copertura edile per il tuo immobile.