Ristrutturare è sicuramente uno di quei lavori che prima o poi tocca a tutti. Le regole però non sono sempre uguali e tendono a diventare più specifiche in caso di ristrutturazione nei condomini. L’articolo che disciplina le normative in questo ambito è il 1138 del Codice civile. Qui sono indicate nel dettaglio tutte le regole che devono essere seguite anche nell’eventualità in cui si intenda avviare una ristrutturazione all’interno di un condominio. Conoscere a grandi linee le normative ti aiuterà a capire in maniera più specifica quali sono i limiti e i divieti imposti dall’ordinamento italiano. Al resto ci pensiamo noi!
L’importanza del regolamento condominiale
Quando si tratta di eseguire dei lavori di ristrutturazione nei condomini, occorre tenere a mente che è molto importante seguire il regolamento approvato e redatto per l’edificio in questione. Ogni stabile condominiale ha infatti un proprio regolamento contenente divieti, permessi e limiti da rispettare soprattutto per quanto riguarda le parti ad uso comune. Pertanto, prima di cominciare a ristrutturare un condominio, è fondamentale conoscere il regolamento del proprio condominio e/o consultarlo al bisogno.
Sarà inoltre opportuno discutere dei lavori in sede di assemblea condominiale. Nel caso in cui l’assemblea non dia specifiche restrizioni, sarà possibile compiere tali interventi anche durante le ore di riposo, rispettando naturalmente i limiti imposti dalla normale tollerabilità.
Quando s’intende eseguire dei lavori all’interno di un immobile di proprietà, non è necessario richiedere l’autorizzazione agli altri condomini.
Orari e regole dei lavori in caso di ristrutturazione nei condomini
Ritornando al concetto di “normale tollerabilità”, quando si organizza una ristrutturazione in uno stabile, è fondamentale cercare di capire quali siano i rumori particolarmente molesti. Dopodiché si dovrà verificare che nel regolamento condominiale non siano indicate specifiche fasce orarie in cui proprio non è possibile effettuare i lavori.
Di norma, in caso di ristrutturazione nei condomini, i lavori possono essere svolti dalle 7 di mattina fino alle ore 17 del pomeriggio. Il sabato e la domenica, ma anche durante i giorni festivi (infrasettimanali e non), i lavori dovranno essere evitati a meno che proprio non si possa agire diversamente.
Durante le operazioni di ristrutturazione all’interno dei condomini non dovrebbe essere sollevata troppa polvere. Qualora si tratti di lavori per un solo condomino, si dovrà altresì cercare di non arrecare troppo fastidio ai vicini. Per questo occorrerà utilizzare sempre delle apposite apparecchiature e, soprattutto, affidarsi ai professionisti nel settore.
La ristrutturazione nei condomini nelle province di Modena, Reggio Emilia, Parma e Bologna
Chi cerca una valida impresa che si occupi di ristrutturazione, rifacimento del tetto, impermeabilizzazioni e miglioramento sismico può contare sul nostro team. Questi sono i lavori che eseguiamo costantemente con estrema attenzione, proponendo elevati livelli di sicurezza e qualità, nonché un’ottima resa finale. Utilizziamo sempre materiali resistenti e sicuri e macchinari efficienti e all’avanguardia.
La nostra esperienza ci consente di offrire questi lavori di ristrutturazione nei condomini, garantendo ogni volta dei risultati impeccabili e un valido supporto per quanto concerne la fruizione delle agevolazioni. Contattataci al più presto per ottenere preventivi e consulenze personalizzate. Ti proporremo soluzioni diversificate accompagnate sempre da un ottimo rapporto qualità-prezzo.