Loader

3 ragioni per scegliere il fotovoltaico

L’impianto fotovoltaico è in grado di trasformare l’energia solare in energia elettrica. Anche tu stavi pensando di installarlo? Se hai risposto di sì, puoi star certo di una cosa: stai per fare la scelta più giusta per il tuo portafoglio e anche per la salvaguardia dell’ambiente. Infatti, grazie ad un simile sistema per la produzione di energia, possiamo rendere il mondo più pulito sfruttando proprio ciò che ci viene offerto dalla natura stessa. Con queste positive premesse andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono le principali ragioni che dovrebbero portarci a dire sì al fotovoltaico.

Perché dovremmo puntare su un impianto fotovoltaico?

Ora ti illustreremo i più validi motivi che dovresti conoscere e non sottovalutare, e che potrebbero portarti a prendere una decisione definitiva.

1. Un impianto fotovoltaico è un investimento

Quando si sceglie di acquistare un simile impianto, è importante allargare i nostri orizzonti e pensare in un’ottica futura invece che solamente al prezzo da pagare per l’installazione. Considerando i vantaggi e il risparmio costante, possiamo dire che acquistare un impianto fotovoltaico rappresenta un ottimo investimento. Infatti, con il passare degli anni, porterà un ritorno economico di cui ci si potrà sempre ritenere soddisfatti.

Tra l’altro, i costi di tale impianto cambiano in base a molteplici fattori: bisogna considerare molti dettagli che riguardano dimensioni, tipologia e funzionalità. Questo si traduce anche in un’ampia scelta di soluzioni. Pertanto stiamo parlando di un investimento a misura delle più svariate esigenze.

2. Gli incentivi fiscali non mancano

Chi sceglie di installare un impianto fotovoltaico dovrebbe sapere che lo Stato riconosce la spesa fatta e propone una detrazione fiscale. Questo significa che, fruendo di questi sgravi, si potrà ottenere il rimborso di una percentuale prestabilita della spesa, che andrà ad unirsi al costante risparmio in bolletta. (Scopri i principali incentivi in vigore direttamente QUI.)

3. La manutenzione regolare non è un peso

Sfruttando energia naturale, e quindi quella che il sole mette a nostra disposizione, l’impianto fotovoltaico non richiede un costante controllo da parte di tecnici specializzati. In poche parole, una volta che verrà installato sul tetto, permetterà agli utilizzatori di dormire sonni tranquilli per almeno venticinque anni (durata media della vita di un impianto fotovoltaico). Chiaramente non dovranno mancare un buon lavaggio dei pannelli e dei controlli visivi costanti. Tuttavia, la spesa relativa alla manutenzione è molto ridotta rispetto a quella riguardante altre tipologie di impianti. Questo si presenta senz’altro come un vantaggio in più da non sottovalutare.

lavaggio pannelli fotovoltaici

 

Fotovoltaico: cosa ne pensano gli acquirenti

Molte delle persone che hanno acquistato un impianto di questo tipo sono rimaste entusiaste e soddisfatte non solo per l’investimento. Si sentono così anche perché, grazie alla loro scelta, si impegnano nel loro piccolo per creare un mondo più pulito e per rispettare l’ambiente che le circonda. Inoltre il risparmio non manca, così come non mancano l’efficienza e le ottimali performance.

Perciò, è chiaro: il fotovoltaico è proprio una soluzione da non sottovalutare. Canovi Coperture è specializzata nella vendita, nella progettazione e nell’installazione di impianti fotovoltaici, dai più moderni e innovativi modelli a quelli più tradizionali. Realizziamo sistemi integrati con tegole fotovoltaiche e impianti adatti a ogni esigenza, nelle province di Modena, Reggio Emilia, Parma e Bologna. Contattaci per saperne di più!