Loader
L

a corretta manutenzione del manto di copertura di un qualsiasi edificio consente di evitare che l’usura del tempo, in abbinamento a una cura inadeguata o scarsa, renda il tetto fragile e non più in grado di difendersi dagli agenti atmosferici e di garantire un’ottimale isolamento termico (o coibentazione). Programmare interventi di manutenzione periodici, oltre a prolungare la vita delle coperture (che siano in legno, in laterizio o in altro materiale), allontana l’eventualità di dover ricorrere a operazioni di rifacimento, riparazione, rifacimento più complesse e dal costo sicuramente maggiore. Con Canovi Coperture, azienda attiva a Modena, Bologna, Reggio Emilia, Parma, non c’è danno o guasto al tetto che non sia facilmente riparabile e, grazie ai nostri numerosi geometri e operai, qualsiasi copertura potrà essere aggiustata o revisionata in tempi brevissimi. Per avere una casa sicura e confortevole è fondamentale controllare con la giusta frequenza le condizioni del tetto. Intervenire tempestivamente quando si ci accorge di una piccola infiltrazione, di fessurazioni delle coperture, di tegole rotte, piuttosto che di accumuli di sporcizia che intaccare il buono stato del tetto o il corretto deflusso delle acque piovane nei canali di gronda, permette di scongiurare o limitare futuri danni più corposi e onerosi.

PULIZIA GRONDAIE

Tra le opere di manutenzione ordinaria, necessarie a preservare lo stato di salute e bellezza di un edificio, rientrano anche gli interventi di pulizia, riparazione o, se necessario, sostituzione di grondaie, gronde, scossaline e pluviali.

Depositi di foglie e sporcizia varia nel canale di gronda di un edificio preannunciano il rischio di intasamenti pericolosi, fonte di problemi ben più gravi per l’intera struttura.

Canovi Coperture, ditta che da oltre vent’anni è presente nei territori di Modena, Reggio Emilia, Parma e Bologna, fornisce efficaci e rapidi servizi di manutenzione, pulizia e montaggio di grondaie e pluviali, i cui prezzi sono assolutamente vantaggiosi.

Le grondaie, insieme a tutti gli altri sistemi di raccolta e scolo dell’acqua piovana, sono degli elementi che vanno a completare gli edifici, a livello estetico, ma anche funzionale.

Nello specifico, le grondaie poste sui tetti degli edifici fanno in modo che l’acqua piovana sia convogliata in appositi scarichi e non vada a circondare l’edificio in caduta libera, danneggiandolo nella sua interezza.

Le grondaie, però, nel corso degli anni diventano anche un punto di raccolta di sabbia, fogliame, escrementi e piume di uccelli, terra, muschio, piante.Tutti questi detriti accumulati rappresentano un grosso problema, in quanto:

  • ostacolano il normale defluire dell’acqua, rallentando la sua evaporazione e attivando, di conseguenza, un’azione corrosiva sulla lattoneria;
  • con il tempo l’ostruzione degli scarichi pluviali comporta la tracimazione dell’acqua al di sopra delle grondaie, aggravando ulteriormente la situazione.

CANNE FUMARIE

Per poter godere a pieno dei benefici derivanti dall’avere in casa camini e stufe (comprese la stufa a pellet e quella a legna) è indispensabile che il sistema di tiraggio funzioni correttamente. È necessario, perciò, richiedere l’intervento di personale qualificato per la manutenzione e la pulizia periodica della canna fumaria.

Vuoi conoscere il costo di un’ispezione generale o di un intervento manutentivo da parte di unospazzacamino esperto, che sappia bene come pulire anche le moderne canne fumarie in acciaio?

Rivolgiti a Canovi Coperture, in grado di fornire servizi di manutenzione e pulizia di canne fumarie efficaci, rapidi e a prezzi vantaggiosi.

Il nostro staff, che opera nelle province di Modena, Reggio Emilia, Parma e Bologna nel pieno rispetto delle normative in vigore, è in grado di garantire un risanamento ottimale di stufe e camini di qualsiasi tipologia.

La corretta manutenzione e pulizia delle canne fumarie di stufe e camini assicura il vivere in ambienti domestici salutari. Per lo svolgimento di questa tipologia di interventi è richiesto il rispetto di una serie di criteri, dettati dalla normativa UNI 10683.

Tale Normativa impone che la manutenzione e la pulizia delle canne fumarie venga eseguita una volta all’anno ad opera di personale qualificato e in possesso di regolare licenza, autorizzato, quindi, al rilascio a fine lavoro di un certificato di conformità.

La manutenzione e la pulizia di una canna fumaria genera un incremento delle prestazioni del sistema di riscaldamento e una riduzione dei consumi, e la certificazione rappresenta una tutela in caso di incendio.