La manutenzione del tetto si presenta come un’operazione da effettuare periodicamente per assicurare il corretto mantenimento di un edificio e il comfort percepito all’interno di esso. Se hai la necessità di eseguire qualche intervento di questo tipo, il nostro consiglio è quello di affidarti ad esperti in materia. Questi professionisti hanno le competenze necessarie all’effettuazione delle diverse operazioni manutentive. Andiamo a vedere in cosa consiste esattamente un’efficace manutenzione del tetto.
Manutenzione periodica: le verifiche visive
Effettuare dei controlli periodici è un’operazione necessaria al fine di evitare infiltrazioni e danni. Infatti, permette di accertarsi che la struttura della copertura sia asciutta e in ottimo stato. La periodicità con la quale devono essere effettuate queste verifiche dipende da diversi fattori.
Ad esempio, è importante considerare i materiali con i quali è stato realizzato il tetto. Per intendersi, una struttura in legno richiede controlli molto più frequenti rispetto ad una in metallo. In linea di massima, però, possiamo dire che le verifiche visive della parte esterna della copertura andrebbero eseguite almeno una volta l’anno. Con questa frequenza si potrà procedere alla manutenzione del tetto ogni qualvolta si rivelerà necessario, senza attendere troppo e senza rischiare ulteriori danni. Le verifiche visive dovrebbero:
- riguardare la stabilità delle tegole e degli altri elementi di copertura;
- comprendere la ricerca di eventuali tegole rotte;
- prevedere il controllo di grondaie, pluviali, canali di scolo e dei comignoli (che devono essere liberi da foglie e nidi).
Le verifiche e la manutenzione del tetto dopo eventi atmosferici eccezionali
Spesso è doverosa una verifica straordinaria dello stato del tetto, in particolare in seguito ad eventi climatici di eccezionale intensità. Vento, piogge intense e ripetute, nevicate abbondanti o tempeste di grandine sono infatti agenti atmosferici che possono compromettere la buona tenuta di una copertura e scatenare la necessità di eseguire un’imminente manutenzione del tetto.
A seguito di eventi di questo calibro, è sempre importante agire non appena possibile. Si dovrebbero quindi eseguire attenti controlli e, se necessario, si dovrebbero effettuare al più presto gli eventuali lavori di ripristino. In caso contrario, gli eventuali danni potrebbero aggravarsi o provocare altre problematiche più invasive.
L’importanza della verifica del sottotetto
Il controllo esterno è sicuramente fondamentale in termini di manutenzione del tetto. Tuttavia, quando il sottotetto è accessibile, un controllo accurato anche in quest’area non è di certo una cattiva idea. Questa verifica permette infatti di controllare se all’interno del tetto sono presenti infiltrazioni d’acqua o macchie di muffa. Accorgendosi della presenza di queste ultime, si potrà intervenire tempestivamente e ripristinare la copertura.
Il nostro servizio di manutenzione del tetto
Il nostro team si occupa di tutto questo: dai controlli accurati alle operazioni di ripristino. I nostri tecnici effettuano prima tutte le verifiche del caso per essere certi che la struttura del tetto non abbia subito danni. Anche il sottotetto, se accessibile, viene controllato in modo attento. In seguito al sopralluogo, realizziamo una lista delle piccole e grandi riparazioni necessarie.
Proponiamo progetti personalizzati e consigliamo sempre le migliori soluzioni in termini di durabilità, resistenza, sicurezza, design e risparmio energetico. Operiamo nell’area di Modena, Reggio Emilia, Parma e Bologna. Pertanto, se ti trovi in zona, non esitare ad affidarci la manutenzione del tetto del tuo immobile. Ti aspettiamo!