La manutenzione dei pannelli fotovoltaici è un’operazione da non sottovalutare. Infatti, come accade in tutti i casi, la manutenzione assicura un miglior funzionamento degli apparecchi, ne aumenta la durabilità e persino i livelli di sicurezza. Anche quando si tratta di impianti fotovoltaici, gli interventi ordinari e straordinari possono fare la differenza, comportare numerosi vantaggi e persino prevenire danni e problematiche varie. Ma in cosa consiste esattamente la manutenzione dei pannelli fotovoltaici? Analizziamo i dettagli più importanti.
L’azione degli agenti atmosferici, il lavaggio dei pannelli e molto altro
Generalmente sono le precipitazioni a venirci incontro e consentono di ridurre ancor di più i costi di gestione e manutenzione degli impianti, già di per sé molto contenuti. Infatti, per il più delle volte, grazie alla pioggia è possibile lavare via le foglie e gran parte della polvere, permettendo ai pannelli di funzionare senza problemi. Tuttavia, ovviamente, non basta l’azione delle intemperie: serve una manutenzione più accurata.
In primo luogo, per effettuare una corretta manutenzione dei pannelli fotovoltaici, è necessario monitorare il funzionamento dell’impianto, le sue performance e l’effettivo rendimento. Grazie alla tecnologia, non è difficile portare a termine questo monitoraggio: si possono infatti sfruttare determinate funzionalità integrate nell’impianto stesso. Queste funzioni rendono l’operazione molto semplice e segnalano eventuali problematiche e/o anomalie da risolvere.
Oltre all’accortezza che consiste nel monitorare frequentemente le prestazioni dell’impianto, è opportuno eseguire dei controlli visivi. Questi ultimi possono aiutare a rilevare eventuali danneggiamenti: anche un solo panello danneggiato potrebbe ridurre le prestazioni dell’intero impianto.
Manutenzione dei pannelli fotovoltaici: la pulizia dell’impianto
Infine, è ovviamente necessario avvalersi di una corretta pulizia dei moduli, che ovviamente va ben oltre il semplice passaggio dell’acqua piovana. Non è un’operazione da fare costantemente: è un intervento periodico di manutenzione dei pannelli fotovoltaici, da far eseguire a un professionista esperto ed equipaggiato per effettuare i lavori sul tetto in totale sicurezza. Polvere, polline, foglie ed escrementi di animali possono impedire ai pannelli fotovoltaici di funzionare al meglio.
I controlli annuali
Oltre al lavaggio dei pannelli, è consigliabile avvalersi ogni anno della consulenza di un tecnico specializzato che potrà eseguire un controllo accurato e prevenire eventuali danni o guasti. In particolare, è opportuno avvalersi di questa soluzione nelle zone d’Italia dove in inverno si scatenano forti nevicate. Questo tipo di intemperie può mettere a rischio il funzionamento e la durabilità di un impianto fotovoltaico. Grazie al controllo annuale si potrà contare su una valida quantità di energia rinnovabile e su prestazioni ottimali per un periodo di ben oltre 25 anni, costatando solamente un calo di performance del 4% circa.
Pertanto, la manutenzione dei pannelli fotovoltaici è importante sotto diversi punti di vista: il costante monitoraggio, i controlli visivi, il lavaggio e la verifica annuale sono interventi da non sottovalutare.
L’installazione e la manutenzione dei pannelli fotovoltaici
Avvalersi di un prodotto di qualità è sempre una prerogativa da tenere a mente, ma tenerlo con cura e con la giusta manutenzione ordinaria (e straordinaria quando necessario) è certamente un altro dettaglio che non dovremo mai sottovalutare.
Lo staff di Canovi si occupa non solo dell’installazione dei migliori impianti alimentati ad energia solare, ma anche della manutenzione dei pannelli fotovoltaici. Grazie a questo servizio possiamo assicurare ai nostri clienti degli impianti capaci di offrire una resa ottimale e performance eccellenti anno dopo anno, riducendo i costi di gestione e le spese per eventuali danni imprevisti.