Essendo sostenibili e convenienti, le fonti di energia rinnovabile sono certamente il futuro della nostra Terra. Una di queste si concretizza nell’energia solare. Il mezzo attraverso il quale l’irradiazione solare viene convertita in energia elettrica è il pannello fotovoltaico. Pertanto, è ovvio che quest’ultimo si rivela un elemento importante che, per funzionare al meglio, merita di essere montato tramite una perfetta operazione di installazione degli impianti fotovoltaici.
I dettagli ai quali è necessario prestare attenzione
Prima ancora di montare sul tetto un impianto fotovoltaico, c’è un elemento a cui si deve fare attenzione: la posizione dei pannelli. A questo proposito, è utile considerare che anche l’ombra di un palo della luce, di un albero o di un camino dev’essere esaminata prima di passare all’installazione degli impianti fotovoltaici. Infatti, seppur di scarse dimensioni, una zona d’ombra potrebbe avere forti ripercussioni sul rendimento energetico dell’impianto.
Oltre alla posizione, per procedere all’installazione è fondamentale altresì decidere qual è il migliore orientamento dei pannelli. Questi ultimi dovrebbero essere orientati verso sud e presentare un’inclinazione di 0-45 gradi, da valutare in base alle specifiche esigenze, all’edificio e al contesto generale. In più, sarà necessario verificare che lo spazio a disposizione sia abbastanza.
Quando si deve effettuare l’installazione degli impianti fotovoltaici in aree dove il clima invernale è parecchio rigido (ad esempio in zone soggette a nevicate abbondanti e frequenti), ci sono anche molti altri elementi da non sottovalutare. Contattando i professionisti del settore si potrà ottenere una progettazione personalizzata e atta alla realizzazione di un impianto sempre efficiente.
L’installazione dei pannelli fotovoltaici: un procedimento attento e scrupoloso
Dopo un’accurata verifica e valutazione dell’edificio e della zona in cui si trova, si potrà procedere alla progettazione e all’installazione dei pannelli e del relativo impianto. Anche quella della progettazione si presenta come una fase delicata, da portare a termine con attenzione al singolo dettaglio. Dopo la preparazione del progetto, si potrà passare all’allestimento del cantiere e poi al montaggio vero e proprio dei pannelli, che avverrà secondo dei passaggi ben precisi.
Durante l’installazione degli impianti fotovoltaici vengono montate in maniera precisa le strutture a celle, seguite dalla posa di inverter in grado di convertire corrente continua in alternata. Si devono installare anche quadri, canaline e altri componenti. Per ottenere un risultato ottimale vengono inoltre implementate delle strutture di sostegno, composte da profili e morsetti.
Le fasi successive fino al collaudo
In seguito sarà necessario eseguire il cablaggio elettrico e il relativo collaudo dell’impianto, con il quale si constaterà il corretto funzionamento del tutto. Il lavoro per gli esperti nel settore dell’installazione degli impianti fotovoltaici, però, non termina qui. Infatti, gran parte delle imprese fornisce un servizio di assistenza e manutenzione periodica, comprendente la pulizia dei moduli e dell’intero impianto. Le imprese del settore sono anche pronte ad effettuare tempestivi interventi in caso di eventuali malfunzionamenti.
Installazione degli impianti fotovoltaici: alcune conclusioni
Concludendo possiamo dire che ci sono tantissimi dettagli da tenere in considerazione quando si deve procedere all’installazione di impianti fotovoltaici. Proprio per questo è sempre una buona idea affidarsi a professionisti qualificati e avvalorati da una pluriennale esperienza. Noi di Canovi Coperture possiamo aiutarti progettando un impianto efficiente e funzionale sotto ogni punto di vista.