Se desideri impermeabilizzare un terrazzo, un parcheggio carrabile o altri ambienti, probabilmente avrai fatto delle ricerche e avrai trovato numerose imprese che si occupano di effettuare l’impermeabilizzazione con poliurea. Questa soluzione è molto interessante, ma di cosa si tratta esattamente e quali sono i vantaggi che offre? Prima di fare una scelta definitiva, è giusto sapere con cosa abbiamo a che fare! Proprio per questo, abbiamo deciso di spiegarti tutto in maniera più dettagliata.
Cos’è la poliurea e dove si utilizza
La poliurea è un materiale che viene utilizzato per realizzare rivestimenti impermeabili, che si ottiene miscelando due componenti distinti. Questi componenti sono in grado di conferire diverse qualità al materiale, specialmente in termini di velocità di applicazione, efficacia e durabilità. Il materiale in oggetto viene utilizzato prevalentemente come impermeabilizzante e per donare alle superfici un’ottima resistenza alla corrosione e agli agenti chimici.
La poliurea vanta proprietà elastiche invidiabili. Proprio per questo si rivela l’ideale in tutti quei casi in cui si necessita un supporto aggiuntivo (come in presenza di giunti in calcestruzzo) e quando si ha il bisogno di una superficie molto più resistente agli urti. L’impermeabilizzazione con poliurea viene usata in tantissimi contesti, anche per l’impermeabilizzazione di dighe oppure canali.
Impermeabilizzazione con poliurea: prevenire le infiltrazioni non è mai stato così semplice
Gli immobili non impermeabilizzati adeguatamente si rovinano con più facilità e subiscono più facilmente i danni causati dagli agenti atmosferici. Con il passare del tempo, possono inoltre andare incontro all’usura e alle problematiche causate dalla muffa e dall’umidità. Grazie alla poliurea possiamo impermeabilizzare le coperture esterne, le pareti e i terrazzi di un edificio, così da renderlo duraturo nel tempo, più resistente e più sicuro.
Per eseguire l’impermeabilizzazione con poliurea, si va a posizionare una membrana elastica sulla superficie. La posa di questo strato avviene riscaldando il materiale che verrà poi spruzzato tramite appositi macchinari sull’area che si desidera ricoprire e impermeabilizzare. La poliurea si indurisce quando tocca la superficie e va a creare una protezione impermeabile e resistente a ogni clima.
I vantaggi nell’utilizzo della poliurea
I vantaggi nell’utilizzare il rivestimento poliuretanico sono molteplici e tanti di essi li hai già potuti evincere leggendo i paragrafi precedenti. Ad ogni modo dovresti sapere che questo intervento non necessita di grandi lavori di architettura o muratura proprio perché la poliurea viene spruzzata direttamente sulla superficie da trattare. L’impermeabilizzazione con poliurea permette di conservare lo stato attuale di ogni struttura, ritardando e riducendo i vari processi di manutenzione della stessa.
Questo materiale è utile non solo per impermeabilizzare gli edifici, ma anche i viadotti e i ponti. In più, è antiscivolo, e quindi estremamente sicuro nei parcheggi, sui tetti che permettono la presenza di persone e su tutte le superfici calpestabili dall’uomo.
Impermeabilizzazione con poliurea: alcune conclusioni
Infine, dovresti sapere che questa membrana è molto più resistente rispetto ai teli in PVC che si utilizzavano in passato. Tra l’altro, la rapidità di applicazione e di tutti i processi di impermeabilizzazione con poliurea rendono questa opzione una delle migliori sotto diversi punti di vista. Perciò, se hai la necessità di impermeabilizzare qualche superficie, questo materiale potrebbe rappresentare la soluzione ideale per te. Se ti trovi in Emilia Romagna e nel nord Italia, non esitare a chiederci maggiori informazioni: sapremo darti risposte e proporti dei servizi a misura delle tue esigenze.