L’impermeabilizzazione delle superfici è un’operazione a volte indispensabile, la quale consente di rinforzare e salvaguardare oggetti, materiali e ambienti. La tecnologia ci offre differenti soluzioni a riguardo, sia da un punto di vista dei prodotti scelti che dal lato dei metodi di applicazione. Per quanto concerne le impermeabilizzazioni edili abbiamo a disposizione tecniche e prodotti per ogni tipo di esigenza. Entriamo nel dettaglio e andiamo a scoprire qualcosa in più.
Le soluzioni da non sottovalutare
Solitamente, quando si tratta di impermeabilizzazione delle superfici, possiamo non solo scegliere tra diverse opzioni, ma anche personalizzarle in base al contesto e alle specifiche esigenze. Facendo così si riesce a ottenere un’impermeabilizzazione funzionale e pratica, rapida da eseguire e durevole nel tempo.
La nostra esperienza ci ha portato a prediligere soluzioni in grado di offrire tutto questo e anche molto altro. In genere prediligiamo la posa di vari strati di guaina e di isolante, scegliendo i prodotti e le tecniche migliori per tetti, mura, terrazzi, balconi e molto altro. Ovviamente il nostro know-how fa la differenza e rafforziamo le nostre competenze con aggiornamenti costanti. Il risultato? Lavori precisi e un’impermeabilizzazione delle superfici ottimale sotto ogni punto di vista.
I materiali da considerare per l’impermeabilizzazione delle superfici
Per assicurare rese perfette e un’elevata durata nel tempo, noi di Canovi prediligiamo materiali e prodotti di qualità. Usiamo solo quelli che possono garantire la totale assenza di:
- infiltrazioni,
- muffe,
- macchie d’acqua,
- altri danni causati dall’umidità.
Le nostre soluzioni per l’impermeabilizzazione delle superfici sono extra resistenti, accompagnate da un valido rapporto qualità-prezzo e vedono come protagonisti materiali come:
- poliurea,
- poliolefine,
- resina,
- pvc,
- guaine bituminose o liquide.
Le caratteristiche da conoscere
Ognuno di questi materiali e prodotti è in grado di assicurare risultati eccellenti. La poliurea, ad esempio, si rivela molto utile e funzionale proprio perché si presenta come una membrana impermeabile, elastica e caratterizzata da durabilità e riflettanza ai raggi UV. Le poliolefine usate per l’impermeabilizzazione delle superfici sono invece polimeri sintetici, a base di idrogeno e carbone, che si utilizzano al posto dei classici sistemi bituminosi.
Anche la resina e il pvc presentano proprietà ideali per impermeabilizzare le coperture e altre superfici, e offrono tanta resistenza e durabilità. Chiaramente ogni materiale è migliore in un contesto piuttosto che in un altro. Perciò è ovvio che, prima di passare all’operazione vera e propria, è necessario analizzare l’ambiente – o l’elemento da impermeabilizzare (ad esempio una vasca) – tramite un accurato sopralluogo.
Le guaine per l’impermeabilizzazione delle superfici
Per quanto riguarda le guaine, è utile sapere che quelle bituminose vengono realizzate con una miscela di sostanze e materiali ricavati dal petrolio. Si prediligono queste guaine in quanto dopo l’applicazione si rivelano indeformabili indipendentemente dalla temperatura circostante e da altri fattori. In pratica, si presentano come una soluzione altamente idonea in particolare per gli ambienti outdoor.
La guaina liquida è invece un elemento gelatinoso che dev’essere applicato a freddo. Questa guaina è ottima per rafforzare i rivestimenti impermeabili già esistenti come quelli delle pareti di docce o piscine. Sostanzialmente abbiamo a disposizione una valida protezione per strutture interne, ma anche per strutture esterne.
Concludendo possiamo dire che le soluzioni per l’impermeabilizzazione delle superfici non mancano, ma in ogni caso è necessario individuare quella più adatta alla specifica superficie da impermeabilizzare. Contattaci per ottenere maggiori informazioni e una consulenza personalizzata.