Negli ultimi anni è stata data una fondamentale importanza al risparmio energetico, soprattutto nel campo immobiliare. Si è sentito tanto parlare di ENEA e di detrazioni per interventi di efficientamento energetico. Andiamo a conoscere nel dettaglio questo ente così noto e il quadro normativo che attiva alcune delle più interessanti agevolazioni su cui è possibile contare attualmente.
Cos’è l’ENEA? Un ente importante
L’ENEA fa parte dei principali enti pubblici di ricerca presenti in Italia. Si occupa nello specifico dei sistemi energetici e cerca sempre di premiare chi sceglie quelli che operano nel modo più funzionale, intelligente ed ecologico possibile. Questo ente effettua controlli sia per quanto riguarda la verifica del possesso dei documenti necessari che per ciò che concerne i sopralluoghi dedicati agli impianti elettrici e di riscaldamento.
I controlli vengono eseguiti perlopiù allo scopo di verificare l’effettiva esistenza degli elementi necessari per poter godere delle detrazioni per interventi di efficientamento energetico. Perciò l’ENEA ha un ruolo rilevante, soprattutto per chi desidera fruire degli incentivi che accompagnano l’acquisto dei più innovativi sistemi energetici.
Il quadro normativo che riguarda le detrazioni per interventi di efficientamento energetico
L’attuale quadro normativo (art. 14 D.L. n. 63/13) conferma la detrazione fiscale dell’Irpef e dell’Ires per ciò che riguarda gli interventi di riqualificazione degli edifici con conseguente aumento dell’efficienza energetica. In questo caso, la percentuale è del 65% (Ecobonus ordinario). Le detrazioni per interventi di efficientamento energetico previste dalla legge vengono riconosciute a seguito di interventi dediti a ridurre il fabbisogno di energia per il riscaldamento e/o a migliorare l’isolamento termico della struttura.
Secondo il quadro normativo la percentuale di detrazione può variare relativamente all’intervento eseguito. Potrà rivelarsi più o meno elevata, arrivando sempre ad un massimo del 65% (fino al 75% per i lavori effettuati nei condomini). Grazie all’ultima Legge di Bilancio, l’Ecobonus 65% è stato prorogato fino al 31 dicembre 2024.
Per l’installazione di pannelli fotovoltaici si può fruire invece del Bonus Ristrutturazione che prevede una detrazione pari al 50%. L’importo detratto viene restituito in 10 quote annuali di pari importo fino a un massimo di 96.000 euro. Anche questa agevolazione è valida fino al 31 dicembre 2024.
Chi può usufruire delle detrazioni per interventi di efficientamento energetico?
Il quadro normativo riguardante l’Ecobonus ordinario evidenzia che a poter fruire delle agevolazioni sono i contribuenti residenti/domiciliati nel luogo in cui è stato eseguito l’intervento. Essi potranno beneficiare della detrazione sull’immobile oggetto di riqualificazione anche se non sono i proprietari dello stesso.
Potranno quindi usufruire dell’agevolazione le persone fisiche, i possessori di diritti reali sugli immobili ed anche condomini e inquilini. Le detrazioni per interventi di efficientamento energetico sono valide anche per le società di persone e di capitali, per i professionisti associati, per gli enti pubblici e privati, ma non per gli esercizi commerciali.
Per fruire di questi benefici fiscali è necessario inoltre trattare la documentazione in modo adeguato. Sarà richiesto di inoltrare all’ENEA la scheda informativa e l’attestato di prestazione energetica, e di conservare molto accuratamente fatture, ricevute ed eventuali certificati.
I nostri interventi e il nostro supporto in materia di detrazioni per interventi di efficientamento energetico
Puoi contare sulla nostra squadra per quanto concerne il rifacimento del tetto, l’installazione di pannelli fotovoltaici e molto altro. Le nostre soluzioni personalizzate potranno migliorare i tuoi ambienti domestici e/o lavorativi e aumentarne il valore. Il team di Canovi può inoltre aiutarti a fruire delle interessanti detrazioni per interventi di efficientamento energetico attualmente disponibili. Non esitare a chiederci maggiori informazioni.