Loader
I

ndustriali. Fra le coperture per edifici industriali, le più diffuse sono quelle coibentate in lamiera oppure in pvc. Per capannoni, magazzini e depositi industriali o commerciali è davvero essenziale mantenere in ottimo stato le coperture, al fine di garantire un corretto isolamento termico e acustico, a propria volta necessario per lo svolgimento efficiente delle attività industriali. Il costo del rifacimento della copertura del tuo capannone industriale è all’insegna di un ottimo rapporto con la qualità finale, se ti rivolgi a Canovi Coperture. Operiamo principalmente a Modena, Reggio Emilia, Parma e Bologna con un servizio veloce ed efficace, finalizzato alla riduzione delle spese future per manutenzione, ristrutturazione e riparazioni.

LAMIERA GRECATA

La lamiera grecata è utilizzata sempre più spesso negli edifici di nuova costruzione o di recente restauro. Questo particolare complemento assicura funzioni sia estetiche che strutturali, e il suo utilizzo principale è quello di copertura e di rivestimento per facciate e solai. La sua attitudine alla verniciatura, con poco impegno in termini di sforzo e di tempo, rende la lamiera grecata molto pratica e capace di proporre una resa ottimale da ogni punto di vista, senza contare che, molto spesso, poggiando su di una struttura sottostante, non necessita di una completa verniciatura ambo i lati. Questo si traduce in un notevole e in un interessante risparmio, ma quali sono gli altri dettagli da considerare quando si sceglie questo tipo di copertura? Andiamo ad analizzarli.

Ecco i vantaggi proposti da un prodotto innovativo come la lamiera grecata

Indubbiamente, i vantaggi sono innumerevoli, ma dipendono fortemente dall’ambito in cui questa copertura è impiegata. Pertanto, vediamone di seguito i più comuni, nonché i più importanti.

In primo luogo, è utile considerare che la lamiera grecata può essere modellata e personalizzata in base all’esigenze dell’utilizzatore e alle caratteristiche della struttura in cui verrà applicata. Infatti, la forma della tegola può essere decisa a priori e questa caratteristica la rende utilizzabile come copertura per la maggioranza delle strutture esistenti, sia per quelle nuove che per quelle più datate.

In secondo luogo, non dobbiamo sottovalutarne la leggerezza: questa particolarità conferisce alla lamiera grecata la qualità di non essere invasiva nei confronti della struttura portante. In pratica, l’edificio nel quale viene utilizzata non subisce un appesantimento considerevole, nonostante l’impiego di questa componente. Il fatto che sia leggera permette inoltre di posizionarla in una grande vastità di punti differenti all’interno dell’edificio, senza conseguenze di notevole entità alla struttura.

Un altro importante vantaggio da prendere in considerazione si concretizza in uno specifico trattamento, che consente di ricoprire la lamiera grecata di bitumiso. Questo materiale conferisce alla lamiera una notevole capacità di isolamento, sia acustico che termico. Ovviamente, nel caso ci siano particolari necessità da soddisfare, si potrà ricorrere a soluzioni specifiche e a finiture ancor più elaborate. Tuttavia, di per sé, la lamiera grecata è già perfettamente in grado di proporre delle notevoli peculiarità, ottimizzando comunque la qualità della vita all’interno dell’edificio.

PANNELLI SANDWICH

pannelli coibentati sono una magnifica invenzione, in grado di aumentare notevolmente le performance degli edifici in termini di isolamento termico e acustico. Tuttavia, per poter usufruire dei vantaggi della lamiera coibentata, è necessario assicurarsi una corretta installazione e manutenzione della stessa.

Il pannello sandwich è sempre più in uso nell’ambito delle coperture sia civili che industriali e si tratta di una coppia di lamiere il cui interno è costituito da schiume o strutture a nido d’ape, polistirolo o lana di roccia, nei casi ove necessita particolare attenzione a problemi di prevenzione incendi.  Questa tipologia di pannello è costituito da materiali resistenti e con una grande forza meccanica che, grazie al nostro intervento, potranno essere appositamente montati alle coperture e rendere qualsiasi stabilimento più sicuro e confortevole.

Perché scegliere i pannelli coibentati? Ecco alcuni dei motivi per cui consigliamo le coibentazioni ai nostri clienti di ModenaReggio EmiliaParma e Bologna, sia per edifici civili che industriali:

  • Sono altamente isolanti, sia per ciò che riguarda i suoni, che per gli sbalzi di temperatura. Questo consente migliori prestazioni e un grande risparmio sulla bolletta.
  • Sono estremamente resistenti alla corrosione derivante da piogge acide, urti, grandine e agenti atmosferici di vario tipo. Canovi Coperture garantisce una resistenza di vari anni ai tetti con pannelli coibentati di nostra realizzazione.
  • Non solo offrono grandi vantaggi pratici, ma sono facili da personalizzare dal punto di vista estetico. Infatti possono essere realizzati in vari materiali e arricchiti da raccordi e giunti, per un adattamento perfetto alle necessità dei nostri clienti.

COPERTURE AGGRAFFATE

Le coperture aggraffate sono da sempre considerate una tra le soluzioni più sicure e durature. Questo particolare tipo di copertura possiede caratteristiche di estrema sicurezza, è resistente alla ruggine, è semplice da posare (tecnica della doppia aggraffatura) ed è molto versatile nell’impiego.

La doppia aggraffatura è riconosciuto come il sistema di posa per coperture metalliche più pregiato e sicuro, considerati una serie di fattori quali: l’assenza di fori di fissaggio, la particolare tipologia di giunzione, ogni singola lastra prodotta su misura e una serie di altri dettagli.

Il nome stesso “doppia aggraffatura” suggerisce il modo in cui le lamiere di copertura vengono unite tra di loro: aggraffate due volte, le lastre garantiscono un’ottima tenuta all’acqua e non prevedono l’impiego di chiodi, guarnizioni o siliconi antiestetici e poco durevoli.

Il principio assoluto della copertura in doppia aggraffatura è proprio quello secondo cui il metallo stesso deve fare da tenuta all’acqua per decenni.

Provato che la doppia aggraffatura è un’ottima soluzione, non solo per coperture ad uso industriale, anche la scelta dei materiali ha il suo peso, influendo inoltre sulla spesa complessiva. L’acciaio inox è di certo un buon materiale, ma lo zinco, il titanio o il rame garantiscono una durata superiore.

Canovi Coperture, che opera da oltre vent’anni nelle province di Modena, Parma, Reggio Emilia e Bologna, realizza coperture aggraffate per qualsiasi esigenza, che non richiederanno manutenzione alcune per molti e molti anni.

TETTO IN COPPI

Il tetto è l’involucro edilizio più importante di una casa o di una qualsiasi altra tipologia di edificio, garantendo la protezione di tutto il corpo interno. La scelta del manto di copertura dipende da alcuni importanti fattori, come: la zona geografica e il clima, il peso della struttura, l’inclinazione della falda, l’utilizzo dell’edificio e l’estetica. Si distinguono due grandi categorie di elementi di copertura:

  • le tegole: piccoli elementi posizionati sulla copertura di differenti materiali. Tra le più famose quelle in cotto o in laterizio (coppi, monocoppi… in argilla), principalmente utilizzate per abitazioni in un centro storico o in campagna;
  • le coperture a pannelli: costituite da elementi tagliati a misura, per grandi superfici.

Canovi Coperture si propone nelle province di Modena, Reggio Emilia, Parma e Bologna per la posa in opera e per il rifacimento di coperture in laterizio.

Se devi ristrutturare o rifare completamente il tetto in coppi della tua villa o casale, rivolgiti a noi di Canovi Coperture!

Il coppo è un tipo particolare di tegola dalla forma curva e nonostante le numerose tipologie, le più note sono quelle fatte con laterizio o cotto, quindi derivati dell’argilla. Questa copertura è molto utilizzata nell’edilizia civile e grazie alla nostra esperienza potrà essere facilmente installata a prezzi convenienti.

«Voglio rifare il tetto in coppi di casa. Ma chi mi rivolgo?» Questa è la tipica domanda che si pone chi si accorge di crepe o difetti sulla copertura della propria abitazione o chi è spinto dall’intenzione di migliorare la propria qualità della vita e il comfort della casa.

La ristrutturazione o il rifacimento di un tetto è un intervento che di solito si effettua una sola volta nel corso della vita, perciò è importantissimo affidarsi a professionisti del settore, capaci di pianificare tutto con grande attenzione.

Canovi Coperture mette a disposizione di tutti i suoi clienti di Modena, Reggio Emilia, Parma e Bologna un team di operai specializzati, che opera sempre con grande professionalità.

TETTO IN TEGOLE

Ricordiamo che il tetto è un elemento fondamentale, la cui costruzione deve avvenire a regola d’arteLe coperture per tetti devono isolare, impermeabilizzare, ventilare e allo stesso tempo assolvere a una funzione puramente estetica. Per questi motivi, per la realizzazione di un tetto è essenziale scegliere materiali di prima qualità, partendo quindi dalle tegole.

Le tegole, di differenti tipologie (portoghesi, marsigliesi, canadesi, ecc.), sono manufatti realizzati solitamente in laterizio e vanno a formare i cosiddetti “sistemi di copertura discontinui” essendo costituiti da piccoli elementi. Principalmente usati nelle coperture di abitazioni civili, possono essere montate con estrema facilità e, rivolgendoti a Canovi Coperture, non dovrai rinunciare alla bellezza di un tetto in tegole per la tua casa, potendo usufruire di interventi immediati e dai prezzi convenienti. Canovi Coperture, specializzata nella realizzazione e nel rifacimento di tetti in tegole, opera principalmente nelle province di Modena, Parma, Reggio Emilia e Bologna.

La scelta delle tegole da utilizzare nella finitura di un tetto è una fase importantissima. Una scelta consapevole del tipo di manto da posare rappresenta, infatti, una garanzia di maggiore protezione dell’edificio. Il manto di copertura va scelto in relazione a precisi requisiti come la resistenza meccanica, la bassa conduttività termica, l’impermeabilità, la durata nel tempo; utilizzando materiali di buona qualità è possibile rispettare tali requisiti, evitando anche interventi di manutenzione ricorrenti.

Le tegole in laterizio (derivanti dall’argilla) sono leggere e facilmente lavorabili, particolarmente adatte laddove il clima è mite e le piogge non abbondanti. Tra le numerose tipologie di tegole in laterizio, distinguibili a seconda della forma che hanno: la tegola marsigliese, la tegola portoghese, il coppo.

TETTO IN LEGNO

Il servizio di realizzazione, ristrutturazione e rifacimento di tetti in legno fornito da CanoviCoperture offre numerosi vantaggi in termini di costi e di qualità del risultato finale. Ci occupiamo della progettazione di coperture in legno e della realizzazione di pacchetti per tetto ventilato lamellare, che consentono un montaggio veloce e garantiscono una resistenza decisamente prolungata all’umidità e agli effetti del tempo.

Progettare, costruire o rifare correttamente un tetto in legno vuol dire godere di un ottimo isolamento termico. 

I nostri clienti delle province di ModenaReggio Emilia, Parma e Bologna hanno scelto i tetti in legno perché è un materiale naturale, estremamente leggero e flessibile. Grazie al suo utilizzo, tutti gli ambienti diventano molto più accoglienti, caldi e intimi, con un’aura di prestigio e classe.

Effettuiamo la costruzione di tetti in legno adoperando delle tecnologie all’avanguardia che ci permettono di effettuare coperture su misura. Siamo noti per la convenienza dei nostri prezzi, l’affidabilità e la velocità del nostro montaggio e l’efficacia del servizio al cliente.

Garantiamo una perfetta ventilazione dei nostri tetti in legno, che vengono anche coibentati al fine di assicurare il massimo benessere degli abitanti della tua casa.