Noi di Canovi Coperture ci occupiamo da tempo della realizzazione di coperture in legno di elevata qualità. Anche in questo caso abbiamo a che fare con un materiale che fa la differenza in ogni situazione. Te ne parliamo oggi in questo articolo, sottolineando tutto ciò che dovresti sapere a riguardo.
L’importanza del legno nella nostra quotidianità
Fin dai tempi antichi, il legno era ritenuto un materiale interessante, utile, versatile, funzionale e prezioso. Si usava per la costruzione di case, finestre ed elementi di vario genere. Ad oggi, non ha perso la sua importanza. Al contrario, ne ha acquisita altra rivelandosi un’ottima scelta per la realizzazione di coperture in legno e per tantissime altre tipologie di prodotti. Si tratta di un materiale che conferisce qualità ad ogni contesto, persino dal punto di vista del design.
Chiaramente esistono tante tipologie di questo materiale: in base alle specifiche caratteristiche, ce ne sono alcune che si presentano più adatte alla produzione delle coperture per edifici di ogni genere. Sono moltissime le persone che scelgono questo materiale per la realizzazione di tetti e coperture in legno e di tetti ventilati lamellari. Queste soluzioni garantiscono un montaggio veloce e, grazie a determinate finiture e specifici trattamenti, anche una prolungata resistenza all’umidità e una notevole durabilità.
Le caratteristiche delle migliori coperture in legno
Generalmente, un tetto in legno di qualità è costituito da:
- Una struttura portante, ovvero un elemento fondamentale che deve sopportare dei carichi molto pesanti e potenzialmente variabili.
- Una struttura di tenuta utile per garantire caratteristiche come l’impermeabilità e la resistenza agli urti.
- Una struttura termoisolante, fondamentale per far sì che le coperture in legno non soffrano per colpa delle variazioni di temperatura.
- Una struttura per la ventilazione che consenta di evitare i danni legati al ristagno e alla formazione di condensa fra i vari livelli della copertura.
Le principali tipologie di tetti in legno
I tetti e le coperture in legno possono appartenere ad una di queste due macrocategorie fondamentali: coperture di tipo continuo e coperture di tipo discontinuo. Le prime sono caratterizzate da una struttura in grado di assicurare un’elevata protezione tramite una guaina impermeabile. Pertanto, sono progettate non solo per rispettare e soddisfare le esigenze del richiedente: sono anche studiate per evitare che il legno possa subire dei cedimenti di natura strutturale e non solo.
Le coperture di tipo discontinuo sono sempre molto sicure e garantiscono comunque un’elevata protezione dall’acqua, in particolare grazie alla loro altezza e pendenza. Anche questo tipo di tetto in legno è rivestito da una guaina protettiva.
La nostra proposta per le tue nuove coperture in legno
Canovi Coperture si occupa della progettazione e della realizzazione di differenti tipologie di coperture in legno e della realizzazione di pacchetti per tetto ventilato lamellare. In ogni caso ci impegniamo per offrire numerosi vantaggi sia in termini di costi che per quanto riguarda qualità e funzionalità. Selezioniamo il legno migliore, portando negli ambienti dei tetti altamente resistenti all’umidità, duraturi e capaci di garantire un interessante impatto estetico. Perciò, cerchiamo di pensare proprio a tutto! Per qualunque domanda, non esitare a contattarci.