Purtroppo ancora oggi sono tantissimi gli edifici che necessitano di una bonifica delle coperture in amianto. Come ben sai, questa operazione si presenta come una soluzione importante al fine di salvaguardare la nostra salute. Canovi Coperture si occupa di questo e molto altro, garantendo pluriennale esperienza, elevata professionalità e notevoli livelli di sicurezza. Tutti questi elementi sono infinitamente importanti e sono le caratteristiche che dovrebbero risultare parte integrante di ogni lavoro similare. Scopriamo il perché.
L’importanza di esperienza e professionalità quando si tratta di amianto
La bonifica delle coperture in amianto non è un lavoro da poco o da tutti. Al contrario, è un servizio che si concretizza in una procedura complessa e ben delineata. Proprio per questo, nel caso avessi la necessità di rinnovare le coperture di un immobile e renderle più sicure, non dovresti dimenticare che sarà fondamentale avvalerti dell’ausilio di personale abilitato e specializzato.
Gli interventi di bonifica e il relativo smaltimento sono infatti lavori esclusivamente professionali che, necessitano di essere portati a termine in conformità alle normative vigenti in materia. Tra l’altro c’è da dire che le normative possono cambiare e i professionisti specializzati saranno sempre costantemente aggiornati riguardo alle nuove norme.
Le conseguenze di una scorretta procedura di bonifica delle coperture in amianto
Esistono differenti tipologie di procedure e diverse azioni di bonifica eternit. Tra queste è possibile scegliere le più idonee in base al contesto, alla situazione, alla pericolosità e al degrado della copertura. Quando si esegue una bonifica delle coperture in amianto si può optare ad esempio per la sopracopertura, per la rimozione manuale o l’applicazione di inertizzante. Si può prediligere anche la tecnica dell’incapsulamento e/o l’imballaggio delle lastre seguito da un’etichettatura a norma e tanto altro. Ogni situazione e contesto si dirigono verso una specifica procedura di bonifica.
Scegliere quella sbagliata può comportare rischi di notevole importanza e gravità, nonché il mancato rispetto delle normative vigenti in materia di bonifica, rimozione e smaltimento dell’amianto. Quando la bonifica non viene fatta come si deve, potrebbe verificarsi una dispersione di fibre di amianto nell’ambiente circostante. La dispersione potrebbe anche essere superiore ai valori massimi consentiti dalle norme vigenti, causando quindi problemi alla salute delle persone che si troveranno nelle immediate vicinanze.
La tecnologia e la bonifica delle coperture in amianto
Fortunatamente, anno dopo anno, gli interventi relativi alla bonifica e alle operazioni ad essa correlate migliorano grazie ai progressi della tecnologia. I professionisti del settore conoscono le soluzioni più innovative e funzionali, capaci di garantire elevati livelli di sicurezza e risultati eccellenti.
Un intervento di bonifica delle coperture in amianto fatto come si deve, grazie alle migliori competenze e tecnologie, promuove la sicurezza di tutti. Rende il tetto più sicuro e persino strutturalmente idoneo per la realizzazione di impianti fotovoltaici. Pertanto le soluzioni da valutare sono tante e non mancano i vantaggi e le opportunità correlate alle procedure di bonifica.
Avvalersi di personale esperto, qualificato e specializzato in bonifica delle coperture in amianto è sempre un punto di partenza fondamentale al fine di risolvere correttamente i problemi e cogliere il meglio da ogni tipologia di situazione. Contattaci al più presto per ottenere maggiori informazioni sul nostro servizio di bonifica amianto.