Come ben sai, l’amianto è stato utilizzato per anni come isolante oltre che come copertura su tetti di edifici industriali e residenziali. Fino ai primi anni ‘90 si è presentato come un elemento funzionale e molto utile. Dopodiché, è stato classificato dagli organi di competenza italiana come un materiale pericoloso e cancerogeno. Purtroppo gli edifici che implementano questo materiale sono ancora molti. Questo ci ha portato ad offrire un professionale servizio di bonifica amianto curato nei minimi dettagli.
Noi di Canovi Coperture ci occupiamo di effettuare bonifiche di edifici. Ci occupiamo inoltre di spazi esterni e terreni contaminati da amianto, a causa di una precedente dispersione o del deposito non autorizzato del materiale pericoloso.
Perché l’amianto è così dannoso per la nostra salute?
Trattandosi di un prodotto edilizio composto da silicato di calcio e ferro, dotato di una consistenza fibrosa, è stato più volte mescolato al cemento per la coibentazione degli edifici. Tuttavia, la legge numero 257 del 1992 stabilisce che in Italia è vietata la produzione e l’installazione di questo tipo di materiale, classificato come cancerogeno. Da quel momento sono state istituite le diverse procedure di bonifica amianto che si possono attuare in differenti contesti.
Il maggiore pericolo evidenziato, causa di moltissimi decessi nel nostro Paese, è dato dall’inalazione della sostanza. A seguito della corrosione o di incendio, esso si disperde nell’aria e viaggia per via aerea fino a depositarsi nei polmoni. In seguito, può rendersi colpevole di malattie mortali. Fra le principali patologie più note ricordiamo il mesotelioma, il cancro ai polmoni, l’asbestosi e l’ispessimento della pleura. Quindi sì, è un prodotto decisamente pericoloso. Proprio per queste ragioni noi di Canovi Coperture ci impegniamo costantemente per garantire un servizio di bonifica amianto perfetto sotto ogni punto di vista e in grado di elevare la sicurezza di ogni edificio.
Bonifica amianto: la corretta rimozione è un’operazione fondamentale
La rimozione di questo materiale è molto delicata, in quanto è necessario evitare la dispersione nell’aria delle micro-particelle che si producono durante l’operazione di rimozione. Perciò, occorre seguire delle prassi specifiche. Solo tecnici qualificati e autorizzati possono effettuare il processo in tutta sicurezza, tramite tre fasi particolari:
- rimozione,
- incapsulamento,
- confinamento.
Canovi Coperture dispone di tecnici qualificati e preparati che si mantengono aggiornati e sanno esattamente come comportarsi in ogni caso e durante ogni fase. Al termine dell’operazione ci occupiamo anche dello smaltimento di rifiuti contaminati: anche questo fa parte del nostro servizio di bonifica amianto. Si tratta di un’altra operazione che ci occupiamo di svolgere in totale sicurezza, sempre seguendo rigorosamente le norme vigenti.
Anche quando si tratta di bonifica amianto i dettagli fanno la differenza
Noi di Canovi Coperture ci teniamo a curare ogni dettaglio, soprattutto quando si parla di bonifica dall’amianto. Siamo specializzati e autorizzati al trattamento di questo materiale, e agiamo sempre con l’intento di promuovere al massimo la salute delle persone. Per noi tutto questo è una priorità, e lo dimostriamo offrendo un servizio completo e mettendo a disposizione dei clienti un team eccezionale.
La nostra ditta opera nei territori delle province di Modena, Bologna, Parma e Reggio Emilia. Se ti trovi in una di queste zone e cerchi dei professionisti che si occupino di bonifica amianto, non esitare a metterci alla prova.